giovedì 3 aprile 2008

Cos'è un RETE?

Una rete di calcolatori è un sistema capace di condividere informazioni e risorse tra diversi calcolatori e non solo. Il sistema fornisce un servizio di trasferimento di informazioni tra utenti collocati in un'area più o meno ampia.
Le reti nascono per la necessità di condividere tra loro "risorse" di calcolatori potenti e molto costosi; ma ora grazie ai personal computer il concetto di rete è stato completamente rivoluzionato, e si è così evoluto da dar vita ad una grande rete che oggi chiamiamo Internet.
Oggi però le reti non vengono applicate "solo" per navigare su internet o condividere dati tra PC di un ufficio, ma vengono anche impiegati in progetti più ampi: si sta pensando
ad una città che, sfruttando la tecnologia delle reti, verrà riempita di sensori, attraverso i quali si avrà la possibilità di prevenire incidenti; cioè quando due auto, ad esempio, stanno per attraversare incroci ad alta velocità, i sensori permetteranno di avvisare le auto che c'è un pericolo imminente e quindi l'auto rallenterà per prevenirlo.
Aspettiamo e vediamo che sviluppi prenderà questa tecnologia.

Nessun commento: